Translate-traduci le mie ricette!

venerdì 20 dicembre 2013

maltagliati all' uovo

Sotto le feste non puo' mancare la pasta fresca all' uovo.
ci vuole pochissimo tempo per prepararla ed io e la mia famiglia ne andiamo matti!
 
per 2 persone
 
120g di semola rimacinata
1 uovo intero
1 tuorlo
un pizzico di sale
 
 
nella planetaria o su di una spianatoia versate la semola e al centro l uovo e il tuorlo.
lavorate l impasto a mano o con l attrezzo gancio della planetaria a velocita' 2.
quando si sara' formato un bel panetto passate l impasto su una spianatoia spolverata con la semola per non farla attaccare.
lavorate il panetto ancora per un minuto sulla spianatoia.
con l aiuto di un mattarello stendete la pasta mantenendo uno spessore molto molto sottile,
in cottura crescera' e si inspessira' fate attenzione a farla molto sottile.
ora con una girella ricavate tanti rombi.
il gioco e' fatto.
spolverate un vassoio con la semola abbondante e adagiatevi sopra i maltagliati.
 io li ho utilizzati nella mia ricetta con lenticchie e pomodoro.
sta a voi decidere!






 

Nessun commento:

Posta un commento