Translate-traduci le mie ricette!

martedì 22 ottobre 2013

Pan mattino

Il profumo del pane a colazione e' favoloso.
oggi vi propongo questo pane adatto a colazione e merenda per trovare una giusta carica
di energia e affrontare al meglio la giornata!
 
simil al pan brioches e' ottimo con marmellata e perché no Nutella!
 
 
per una pagnotta grande
 
400g di farina 00
100g di burro
100g di zucchero
un pizzico di sale
2 uova grandi
vanillina una bustina
25g di lievito di birra fresco
80ml di latte
1 uovo per spennellare la superficie
granella di zucchero
 
 
cominciate con preparare il lievitino.
 
in una tazza scaldate leggermente il latte e sbriciolatevi dentro il lievito.
fatelo attivare e appena vedrete che si sara' creata una schiumetta e' pronto.
ci vorranno 15 minuti almeno.
nella ciotola della planetaria se l avete mettete la farina setacciata lo zucchero la vanillina e il pizzico di sale.
sciogliete il burro.
ora unite alla farina il lievitino precedentemente fermentato e cominciate ad impastare a velocita 1 (io ho una Kenwood la velocita' dev essere comunque bassa all inizio)
continuate unendo le  uova leggermente sbattute a parte e il burro.
impastate il composto per bene a velocita' 2 fino a che non risultera' bello compatto liscio ed omogeneo.
ora mettete a lievitare l impasto in un luogo tiepido.
io ho acceso il forno a 60 gradi e poi spento giusto per dare calore
e ho riposto li la ciotola coperta da un canovaccio.
deve trascorrere un ora e mezza.
una volta pronto e raddoppiato bene di volume prendiamo l impasto e su di una spianatoia infarinata diamo la forma desiderata.
prendete una teglia foderata con carta forno e lo adagiate sopra e di nuovo a lievitare per ben 2 orette fino al raddoppio di volume in luogo tiepido e con la superficie spennellata con l uovo precedentemente sbattuto.
 
una volta raggiunto il volume doppio cospergete il pan mattino con la granella di zucchero e preriscaldate il forno a 180-190 gradi statico.
Ora infornate per 20 minuti.
controllate sempre perché la cottura dipende molto dal proprio forno.
deve avere la superficie color oro e sotto anche.
una volta pronto sfornate e fate freddare fuori da forno completamente.
 
io non ho resistito e  subito una bella fetta con la marmellata e' sparita.
ed ora..buona colazione a tutti!

.


Nessun commento:

Posta un commento