Translate-traduci le mie ricette!

martedì 12 marzo 2013

"Sbrisolona" ricotta e amaretti

avevo una ricetta di una torta che volevo fare da tanto ma siccome non era chiarissimo il procedimento e il resto....fin da subito ho deciso di improvvisare e il risultato è stato eccellente...una sorta di Sbrisolona profumata e golosa!

ingredienti

100 g di burro
300g di farina 00
200g di zucchero
2 uova
1/2 bustina di lievito
70g di amaretti
250g di ricotta fresca
5 cucchiai di latte

allora prepariamo l impasto che risulterá non una pallina come la frolla ma piuttosto sbriciolato.
non preoccupatevi non avete sbagliato è giusto cosi!

in una ciotola mettete 100 g di zucchero la farina un uovo il lievito e il burro a piccoli tocchetti.
ora con le dita lavorate velocemente amalgamando tutto bene e finchè non diventa come vi ho giá detto sopra.

per il ripieno

mescolate la ricotta ,100g di zucchero, l uovo il latte e unite gli amaretti sbriciolati al mixer o con le mani come ho fatto io.
create una bella cremina liscia.

prendete una teglia a cerniera sará molto facile da sformare dopo.
imburratela infarinatela e mettete metá impasto bricioloso sul fondo.
schiacciate bene con le dita per compattarlo bene alzate anche leggermente i bordi.
ora mettete la farcitura.
coprite spargendo sopra il restante impasto a modi briciole senza pressare se non un poco nel contorno ma leggermente per chiudere un poco i bordi.
infornate a 200 gradi per 35 minuti fino a che non sará bella brunita sopra.
lasciatela freddare e una volta sformata cospargetela con tanto zucchero a velo!

Nessun commento:

Posta un commento