Translate-traduci le mie ricette!

mercoledì 23 gennaio 2013

Tarte tatin rivisitata

Oggi ero incuriosita da questa torta che dicono essere gustosissima la TARTE TATIN....sembra anche abbastanza semplice e gli ingredienti non sono molti.
Io l ho rivisitata un po' e devo dire che è molto interessante inoltre si possono provare altri tipi di frutta come pere, prugne ecc. Io in questo caso ho optato per la classica alle mele. Ottima!!!

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
4 mele gialle 
100g di zucchero di canna
Cannella q.b
Burro qualche ciuffetto
Cioccolato da fondere 40g circa
Qualche goccia di limone

Come prima cosa aggiungiamo lo zucchero nella padella  con le mele pulite e tagliate a tocchetti a caramelliamo per bene.
Una volta caramellate aggiungiamo la cannella in polvere e prendiamo lo stampo per torte tondo.
Non c e bisogno di imburrare ma mettiamo dei ciuffi sparsi di burro nella teglia cospargiamo ancora con poco zucchero bruno e tuffiamo le mele.
Copriamo bene le mele a modi copertina rimboccando bene i bordi all interno delle teglia con la sfoglia ed il gioco è fatto.
Punzecchiamo leggermente la pasta per non farla gonfiare ed inforniamo fino alla doratura della sfoglia almeno 20/30 minuti a 180 ¤
Tirare fuori la teglia una volta pronta e aiutandosi con un piatto capovolgere subito la torta e farla raffreddare su un piatto.
Intanto sciogliamo il cioccolato a bagno maria e una volta sciolto lo coliamo sulla torta....aspettiamo che si raffreddi per bene il cioccolato e allora possiamo assaggiare!!!
Buon appetito a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento